Corso N° 59 Pilates dolce per la terza età - corso C

La tecnica Pilates si esegue con la massima attenzione e concentrazione negli esercizi che possono essere integrati e automatizzati in tutte le azioni della vita quotidiana.

La frase attribuita a Joseph Pilates “L’ importante è COME lo fai…” serve a capire la connessione tra mente e corpo in movimento.

Questo metodo parte da dentro, va interiorizzato e sentito volontariamente a livello propriocettivo, aumentando così la consapevolezza corporea.
Si tratta in definitiva di una ginnastica posturale efficace e applicabile a diverse persone in modo sicuro! Il controllo e la normalizzazione respiratoria rappresentano due punti cruciali, occorre operare in armonia con le proprie possibilità, evitando movimenti forzati; inoltre una respirazione corretta ossigena il sangue in modo più capillare, favorendo la circolazione.

Per ragioni logistiche, potranno essere accolte un massimo di 12 persone, per questo sono previste tre tornate del corso e verrà data priorità a chi non ha mai provato il corso di Pilates.

Docente Lucrezia Lay Pinciroli

Studia per tre anni presso l’ Accademia dello Spettacolo del Teatro alla Scala, poi si perfeziona come ballerina attraverso corsi di danza moderna in cui risulta vincitrice di diverse borse di studio. Insegna dal 2011 e nel contempo consegue diversi Master di Danza. Nel novembre 2012 ottiene il Diploma di Istruttrice di Pilates da parte della Federazione Italiana Fitness, ente presso di cui consegue altri tre diplomi di specializzazione specifici, fra cui uno per la “gravidanza e la terza età”. Nell’ aprile 2019 ha conseguito il diploma tecnico di “educatore posturale” nel corso di “Tecniche per il riequilibrio e riallineamento” della stessa FIF. È Docente della nostra UTE dall’ a.a. 2018-2019.

Il corso di 8 lezioni si svolge il Venerdì dalle 14.00 alle 15.30 Corso C con inizio il 6 marzo 2020 e fine il 8 maggio 2020 presso la Scuola Media Marconi.