Corso N° 51 L’universo

Continueremo a cercare risposte alle domande fondamentali che riguardano la natura dell’ universo che ci accoglie.
Esploreremo la nostra “casa” e i nostri vicini nella galassia e nel sistema solare.
Approfondiremo le nuove teorie, oltre la fisica classica, quali la “relatività” e la e la “quantistica” che ci hanno aperto nuovi orizzonti e filosofie.
Affronteremo i “viaggi spaziali”, gli attuali programmi e missioni verso nuovi pianeti alla ricerca di possibili forme di vita extraterrestri.

Parleremo delle recenti scoperte astrofisiche, delle tecnologie e delle realizzazioni dei nuovi sistemi di osservazione.
Come sempre, aumenteremo la nostra “percezione” del “dove e come” trascorriamo la nostra esistenza.

Ricordiamoci che “siamo nati per guardare le stelle, non i nostri piedi”.

Docente Giovanni Selva

Nato a Tirano nel 1942, si è laureato in Ingegneria Elettronica all’ Università di Pisa. Ha effettuato diversi corsi “post laurea” nel settore del management, informatico e aerospaziale. Ha lavorato in campo internazionale nel settore Difesa e Aerospaziale. Ha collaborato con l’ Agenzia Spaziale Italiana e con quella Europea. Attualmente collabora con la struttura “Space Land” nel campo della divulgazione e organizzazione di attività in assenza di gravità. È Docente UTE fin dalla sua fondazione, ed è membro del Lions Club di Lainate.

Il corso di 10 lezioni si svolge il Venerdì dalle 17.00 alle 18.30 con inizio il 31 gennaio 2020 e fine il 3 aprile 2020 presso la Scuola Media Marconi.