Corso N° 50 Letteratura e cinema dal romanzo al film

L’ obiettivo del corso è l’ approccio e la conoscenza di alcuni Autori della letteratura italiana del ‘900, per individuare il contributo degli scrittori alla costruzione dell’ identità italiana. Sarà altresì interessante un approccio ai grandi registi italiani, maestri della nostra cinematografia del Novecento.

La scelta sarà tra: Alberto Bevilacqua, Dino Buzzati, Piero Chiara,Antonio Fogazzaro, Giuseppe Fenoglio, Emilio Lussu, Italo Svevo.

Le lezioni si articoleranno come segue:
- Presentazione dell’ autore e del contesto in cui è stata creata l’ opera prescelta
- Lettura individuale (a casa) del libro che si può trovare in biblioteca
- Discussione e approfondimento con elementi di recensione critica
- Sottolineatura dei passaggi nodali del romanzo e della tematica richiamata
- Visione del film in cui l’ opera è stata trasposta

L’ attività del leggere e della riflessione a livello personale, cui far seguire il confronto e la condivisione nel gruppo, inducono ad un'altra e più significativa modalità di lettura del testo, oltre ad implementare la capacità espressivo/lessicale del partecipante.

Docente Ambrogina Ceriani

Nata ad Arluno, si è laureata in Materie Letterarie ad indirizzo storico. Ha lunga esperienza nella scuola, prima come insegnante, poi come Dirigente Scolastico a Rho e nei paesi limitrofi. Presidente del Gruppo di Storia Arlunese, ha pubblicato testi ed articoli sulla storia locale. Appassionata lettrice, ha costituito con altre amici il Gruppo di Lettura presso la Biblioteca di Arluno. Socia fondatrice dell’ UTE, ha iniziato la collaborazione come Docente dall’ a.a. 2014/2015. È Consigliere Comunale di Arluno.

Il corso di 12 lezioni si svolge il Giovedì dalle 14.15 alle 16.00 con inizio il 16 gennaio 2020 e fine il 2 aprile 2020 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Arluno.