Corso N° 49 Le parole del vivere e del convivere

Ogni Parola è testamento. Possono essere eredità o polvere.
Possono vivere in altre vite o morire. A noi la scelta.

Il Corso U.T.E. per l’ anno scolastico 2019/20 prende in considerazione l’ evoluzione nel tempo del pensiero culturale, sociale, politico ed economico attraverso alcune parole fondamentali, definite come “le parole del vivere e del convivere”, e contenute nei seguenti fondamentali documenti:

  • Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino (26 agosto 1789)
  • Costituzione della Repubblica Italiana (1 gennaio 1948)
  • Dichiarazione Universale dei Diritti dell’ Uomo (10 dicembre 1948)
  • Patto internazionale sui diritti civili e politici (23 marzo 1976)
  • Carta dei Diritti Fondamentali dell’ Unione Europea (26 dicembre 2012)
  • Dottrina sociale della Chiesa Cattolica dal 1891 ad oggi.

La finalità del corso è di riflettere su cosa resta in termini di sistema di valori e di principi, dopo la fine delle “grandi narrazioni” che  hanno segnato i secoli XIX e XX, di ciò che ha determinato le modalità del vivere e convivere e cosa, di questo sistema, costituisce oggi e per il futuro il riferimento e la base unitaria ed organica di ordine culturale e politico, non solo per la società italiana ma anche per quella occidentale e mondiale.

Non sono prese in considerazione le così dette parole riferite alle “forme di Stato e di Governo”, sia perché queste sono determinate dalle particolari condizioni e tradizioni di ogni singolo Paese, sia perché non rispondono alla natura di “valori e principi fondamentali” quanto piuttosto alle modalità organizzative del sistema politico e istituzionale vigente in ogni Paese.

La riflessione su queste “parole” si articola in otto gruppi di parole e ogni gruppo sarà il tema di ognuno degli otto incontri previsti.

Docente Rodolfo Vialba

Ex Dirigente della CISL Lombardia. Responsabile del Dipartimento Politiche Istituzionali e del Dipartimento Politiche di Welfare. Ora in pensione, è socio della nostra UTE da diversi anni. È nostro Docente dall’ a.a. 2018-2019.

Il corso di 8 lezioni si svolge il Martedì dalle 14.00 alle 15.30 con inizio il 4 febbraio 2020 e fine il 24 marzo 2020 presso la Scuola Media Marconi.