Corso N° 43 La psicologia

Obiettivo del corso è l’ illustrazione dell’ ampio mondo della salute mentale al fine di scardinare pregiudizi ancora molto comuni.
Il corso sarà articolato in 5 lezioni teoriche, con lo scopo di descrivere la storia della psicologia dalla sua nascita fino ai giorni nostri, attraverso l’ illustrazione delle concezioni teoriche che si sono susseguite nel tempo e di quelle ancora presenti.

Verrà posta attenzione alla spiegazione delle differenti figure professionali che operano nel campo della salute mentale e ai pregiudizi più comuni che impediscono il rivolgersi a tali professionisti.

Saranno inoltre approfondite le patologie psichiche più comuni nell'epoca post-moderna, al fine di far comprendere ai partecipanti i fattori psico-sociali sottostanti al benessere mentale.

Saranno inoltre presi in considerazione gli interessi e le curiosità dei partecipanti al fine di strutturare i contenuti delle lezioni.

Docente Simona Mennuni

Psicologa-psicoterapeuta, iscritta all’ albo degli Psicologi della Lombardia, ha recentemente collaborato come libero professionista in diversi progetti realizzati a Vigevano. Dal 2015 è socia fondatrice del Centro di Psicoterapia, e nel gennaio 2017 ha fondato, insieme a due colleghe, NEPSI - Centro di Neuropsicologia e Sostegno Psicologico. Dal 2018 è Referente Regionale della Settimana del Cervello per la Lombardia e membro del Comitato Scientifico Nazionale. È Docente presso la nostra UTE dall’ a.a. 2018/2019.

Il corso di 5 lezioni si svolge il Lunedì dalle 17.30 alle 19.00 con inizio il 24 febbraio 2020 e fine il 23 marzo 2020 presso la Scuola Media Marconi.