Corso N° 26 Ginnastica per la mente 1° livello

Obiettivo del corso è l’insegnamento delle modalità di base di allenamento delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio) attraverso lezioni teoriche, integrando tale apprendimento con l’ esecuzione pratica di esercizi specifici per tenere in allenamento la mente, ripetibili anche autonomamente nella vita quotidiana. Si porrà inoltre attenzione all'illustrazione degli stili di vita sani che possono favorire un invecchiamento attivo.

Il corso è rivolto a chi desidera apprendere il mantenimento di uno stile di vita attivo,
tenendo in allenamento il cervello!
Alcuni argomenti che verranno trattati:

  • Memoria: verranno potenziate sia la memoria a lungo termine, attraverso l’ uso di
    mnemotecniche, sia la memoria a breve termine,
  • Attenzione: saranno migliorate le abilità di concentrazione e attenzione sia attraverso il canale visivo sia attraverso quello uditivo,
  • Linguaggio: saranno potenziate le capacità di denominazione, di recupero lessicale e di comprensione orale e scritta,
  • Ragionamento e Funzioni Esecutive: saranno incrementate le abilità di ragionamento logico-deduttivo, di astrazione di pensiero strategico e di pianificazione dell’azione,
  • Abilità visuo-spaziali: trasversalmente alle altre abilità, verrà allenata la capacità di elaborazione visuo-spaziale degli stimoli, attraverso l’ osservazione di immagini e la creazione di figure complesse.

Saranno inoltre consigliati esercizi da poter eseguire autonomamente nel quotidiano.

Docente Simona Mennuni

Psicologa-psicoterapeuta, iscritta all’ albo degli Psicologi della Lombardia, ha recentemente collaborato come libero professionista in diversi progetti realizzati a Vigevano. Dal 2015 è socia fondatrice del Centro di Psicoterapia, e nel gennaio 2017 ha fondato, insieme a due colleghe, NEPSI - Centro di Neuropsicologia e Sostegno Psicologico. Dal 2018 è Referente Regionale della Settimana del Cervello per la Lombardia e membro del Comitato Scientifico Nazionale. È Docente presso la nostra UTE dall’ a.a. 2018/2019.

Il corso di 5 lezioni si svolge il Lunedì dalle 17.30 alle 19.00 con inizio il 13 gennaio 2020 e fine il 10 febbraio 2020 presso la Scuola Media Marconi.