Corso N° 14 Come leggere Il Sole 24 Ore

Guida alla lettura per un passante distratto.

Il corso ha l’ obiettivo, utilizzando il quotidiano “specializzato” come libro di testo, di dare una guida introduttiva alla decodifica dell’ informazione macroeconomica trasmessa da media tradizionali e non.

Si inizierà dalla delimitazione del campo di analisi definendo cosa sia l’ informazione macroeconomica e il suo linguaggio (numeri, immagini, tabelle e grafici) e i principali sviluppi (gamificazione). Ci si servirà come guida di un vocabolo ormai di uso comune e cioè “previsione” introducendo una breve digressione matematica, finalizzata alla sua comprensione, spiegando termini propri della statistica, quali media, varianza e probabilità di errore.

L’ attenzione sarà comunque nella scelta di una notizia del giorno. Partendo dall’analisi alla fonte (es. dall’ISTAT) si proverà a comprendere le scelte comunicative operate dal quotidiano (ad esempio con l’ analisi della veste grafica).

Bibliografia consigliata
Paolo Murialdi. Come si legge un giornale. Bari 1981

Docente Enzo Maggiolini

La sua formazione è economica. Ha conseguito una laurea in Discipline Economiche e Sociali e un Master in Direzione Aziendale (Cbs) presso l’ università Bocconi di Milano. Ha lavorato in ambito bancario come responsabile di uffici studi e analisi del rischio. È per la prima volta Docente presso la nostra UTE.

Il corso di 8 lezioni si svolge il Martedì dalle 15.30 alle 17.00 con inizio il 7 gennaio 2020 e fine il 25 febbraio 2020 presso la Scuola Media Marconi.