Corso N° 12 Capisaldi letterari

I maggiori esponenti della nostra scrittura.

Terminata l’ analisi sulla Divina Commedia, il corso si articola quest’ anno in 15 lezioni monografiche, della durata di un’ ora ciascuna, seguendo non tanto l’ ordine cronologico temporale quanto piuttosto la tessitura concatenata dell’ evoluzione dello stile e della struttura in lingua italiana.

Le lezioni avranno per oggetto Boccaccio, Ariosto, Alfieri, Foscolo, Leopardi, Manzoni, Goldoni, Pirandello, Svevo, Saba, Carducci, Pascoli, Verga, Capuana, Montale.

Lo scopo è anche quello di incentivare a letture dimenticate, e fondamentale sarà l’ apporto delle Biblioteche Comunali locali.

Docente Augusto Galli

Laureato in Economia e Commercio e in Scienze Politiche, è il decano fra i docenti della nostra UTE, essendo nato nel 1934. Nell’attività lavorativa si è dedicato - presso importanti multinazionali nei comparti commerciali e industriali - a ideare modelli di formazione alla comunicazione intra-aziendale. Ha sviluppato linee di progetto originali riguardo alle dinamiche espressive, scritte/orali, e alle relazioni tra persone. Ha conseguito i Master in Psicologia della Comunicazione e Metodologia della Lingua. Ha collaborato e collabora con Università italiane e straniere. È Docente UTE fin dalla sua fondazione ed è stato nominato Socio Benemerito della nostra Associazione.

Il corso di 15 lezioni si svolge il Venerdì dalle 15.00 alle 16.00 con inizio l’8 novembre 2019 e fine il 6 marzo 2020 presso Scuola Media Marconi.