Corso N° 105 Filosofia sociale

Corso annuale

Questo anno di corso è dedicato a percorrere il versante logico e storico lungo il quale si è formato il concetto di società umana, dalle più antiche aggregazioni tribali, giù fino alla sistemazione filosofica realizzata dalla Grecia antica.

Valutare i periodi ed i risultati ottenuti dalle Città Stato organizzate in “polis”. Esaminare la successiva evoluzione nell'ordinamento romano e post imperiale, fino alle teorizzazioni contrattualistiche inglesi.

Dalle analisi e dalle riflessioni che ne sortiranno in aula sarà possibile ricongiungersi ai maggiori pesatori della Scienza Filosofica studiati negli anni precedenti, in modo che questo sia anno conclusivo di uno specifico ciclo culturale.

 

Docente Augusto Galli

Laureato in Economia e Commercio e in Scienze Politiche, è il decano fra i docenti della nostra UTE, essendo nato nel 1934. Nell’attività lavorativa si è dedicato - presso importanti multinazionali nei comparti commerciali e industriali - a ideare modelli di formazione alla comunicazione intra-aziendale. Ha sviluppato linee di progetto originali riguardo alle dinamiche espressive, scritte/orali, e alle relazioni tra persone. Ha conseguito i Master in Psicologia della Comunicazione e Metodologia della Lingua. Ha collaborato e collabora con Università italiane e straniere. È Docente UTE fin dalla sua fondazione ed è stato nominato Socio Benemerito della nostra Associazione.

Il corso di 20 lezioni si svolge il Martedì dalle 16.00 alle 17.00 con inizio il 5 novembre 2019 e fine il 31 marzo 2020 presso la sede UTE di Pogliano Milanese.