Saluti dai partner e dallo staff UTE A.A. 2019-2020

Cari amici,

sono davvero orgogliosa della rapida ed inarrestabile crescita della “nostra” UTE, nata un decennio fa con lungimiranza e sviluppatasi grazie al lavoro infaticabile di taluni.

Il successo riscosso sul territorio è la testimonianza tangibile della bontà dell’ attività svolta e dell’ importanza dell’opera di divulgazione culturale, oltre che di aggregazione sociale, che l’ istituzione è stata in grado di generare, coltivare e sviluppare con crescente vigore.

Ringrazio la UTE a nome di tutti i soci del Club da me rappresentato e… ad maiora!

Lions Club Milano Loggia dei Mercanti
Il Presidente Paola della Campa

L’ UTE compie 10 anni!

Il traguardo della “doppia cifra” è innanzitutto un orgoglio per chi l’ ha vista nascere, per chi l’ ha pensata e promossa, per chi ha lavorato fin dal suo primo giorno per farla crescere.

Non so se i fondatori di questa pietra culturale incastonata nel nostro territorio avessero in mente gli sviluppi attuali: l’ Università della Terza Età “La Filanda” è oggi una realtà di cui si parla con orgoglio, perché ha raggiunto una dimensione di partecipazione e di “professionalità” difficilmente auspicabili o misurabili al suo taglio del nastro!

Onore a chi l’ ha voluta e l’ ha avviata! Ma ancora di più onore e grazie a chi ci lavora costantemente, dal Presidente al Rettore, dalle segretarie ai docenti volontari, dagli iscritti ormai abitudinari ai nuovi arrivati, che sanno trarre nozioni e momenti educativi o di svago da questo bacino inesauribile di corsi.

Proporre luoghi e occasioni di ritrovo e di crescita culturale è la finalità che questa istituzione si pone e l’ aver superato abbondantemente i confini di Arluno e gli ormai quasi 500 iscritti annuali dimostrano che la proposta ha raggiunto i suoi obiettivi.

Ancora una volta l’ UTE riparte per sfidare se stessa e per ridare vita a un’ offerta valoriale che contrasta nettamente con la superficialità in cui versa la società odierna.

Un ultimo pensiero va alle tante Persone che nei 10 anni si sono alternate, così numerose che oggi diventa difficile ricordarle tutte. A chi c’ è dall’ inizio, a chi è subentrato, a chi c’ è stato almeno una volta, a chi ha dato il suo contributo, a chi ha lavorato, a chi si è stancato, a chi ha suggerito, a chi si è offerto volontario, a chi ha studiato, a chi ha trovato amicizie e passato momenti piacevoli, a chi ha viaggiato, a chi ha faticato … a tutti GRAZIE!

Moreno Agolli
Adriana Carnazzola
Sindaco di Arluno
Vicesindaco e Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche

Con grande piacere la nuova Amministrazione Comunale conferma l’ adesione al progetto dell’ Università della Terza Età “La Filanda”, con il quale si arricchisce ulteriormente l’offerta formativa e per il tempo libero per la comunità Poglianese.

Consideriamo la presenza dell’ Università della Terza Età nel nostro Comune una apprezzata opportunità per tutti coloro che desiderano continuare ad accrescere il proprio bagaglio culturale.

Invitiamo tutti i cittadini ad avvicinarsi a questa realtà per conoscere la varietà di corsi e di iniziative che l’ UTE “La Filanda” mette a disposizione per l’ anno accademico 2019/2020.

Rivolgiamo un ringraziamento particolare e sentito al Presidente, al Consiglio Direttivo e a tutti i volontari che con il loro impegno rendono possibile la realizzazione di questo interessante progetto.

Un augurio di buon lavoro a tutti e un cordiale benvenuto a chi si iscrive ai corsi per la prima volta e si dona così la possibilità di dedicare parte del proprio tempo libero a ciò che più lo gratifica.

Carmine Lavanga
Laura Campari
Sindaco di Pogliano Milanese
Assessore alla Cultura

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Vittuone è felice di collaborare al progetto UTE “La Filanda”.

Sosteniamo questo progetto con la chiara consapevolezza che la cultura, in tutte le sue forme ed espressioni, è un percorso che ha inizio dalla nascita e accompagna l’individuo in tutte le tappe della vita.

Riteniamo, inoltre, che oltre a fornire apprendimenti, contribuisca a promuovere un benessere psico-fisico della persona attraverso momenti di aggregazione e socializzazione. Chi frequenta l’UTE si dona ancora un’occasione di crescita personale, dedicando il proprio tempo a ciò che più lo gratifica.

Ringraziamo in particolar modo il professor Augusto Galli, un uomo semplice dalla cultura sconfinata con il quale abbiamo avuto il piacere di collaborare.

Dott. Stefano Zancanaro
Samantha Aurora Rigoni Di Natale
Annamaria Restelli
Giancarlo Bernacchi
Sindaco di Vittuone
Assessore all’Istruzione, Cultura e Tempo Libero - Vittuone
Vice Sindaco
Consigliere con delega alla Biblioteca

È con grande piacere che l’ Amministrazione Comunale di Vanzago vuole confermare anche per quest’ anno la sua adesione al progetto UTE “La Filanda”, che permette di arricchire l’ offerta formativa e per il tempo libero rivolto agli adulti e contribuendo alla diffusione di conoscenza e saperi.

Il Comune di Vanzago si appresta quindi, per il quarto anno, ad avviare questo percorso, of- frendo in questo modo l’ opportunità di continuare ad accrescere il proprio bagaglio culturale di conoscenze e competenze, nella speranza di aumentare, nei prossimi anni, la collaborazione con l’ Università della Terza Età “La Filanda”, incrementando i corsi su Vanzago.

Con l’ apertura del nuovo Centro Culturale presso il Calderara, splendida Villa del ‘600 appena ristrutturata, sarà possibile raggiungere un pubblico sempre maggiore e desideroso di un’ offerta formativa e di attività culturali dedicate tenute in un ambiente affascinante.

Vi inviamo dunque a scoprire l’ampio ventaglio di corsi e di iniziative che UTE “La Filanda” mette a disposizione dei cittadini prendendo visione del libretto dei corsi che sarà a disposizione presso Palazzo Calderara.

Guido Sangiovanni
Laura Donghi
Sindaco di Vanzago
Assessore alla Cultura e Tempo libero

Da alcuni anni la nostra UTE rappresenta una risorsa del territorio, uno spazio dove la ricerca di conoscenza e di cultura sono il segno del progresso civile della comunità; la sua offerta e le prestazioni professionali di tutti sono caratterizzate dalla disponibilità, dalla generosità e dallo spirito di servizio.

Creare un ambiente così speciale in cui apprendere e studiare e mantenerlo tale negli anni non è un’ impresa facile; per questo è compito e responsabilità di tutte le componenti: studenti, professori e coordinatori, dare vita a una alleanza che sia rispettosa dei ruoli e insieme disponibile a una condivisione di energie e finalità.

Auguro perciò all’ Università di continuare ad essere il luogo in cui mettere al centro la promozione della crescita personale affinché si trovino bene gli studenti, i docenti e tutte le persone che prestano i servizi perché l’ istituzione funzioni.

Tante le materie e le occasioni d’incontro e approfondimento che verranno proposte in un percorso collettivo che vede coinvolto attivamente l’ Istituto “S. Pellico”, sede storica dell’ UTE “La Filanda”. I corsi sono una straordinaria possibilità di migliorare gli strumenti per interpretare la realtà, per ripensare le tradizioni e i saperi, per approntare nuovi percorsi.
Le lezioni rappresentano anche un momento di conoscenza reciproca, di scambio, di avvio di relazioni favorevoli alla nascita di nuove amicizie.

Per alcuni di voi questo è l’ inizio di una nuova avventura che porta con sé attese, speranze, ma anche incertezza: gli inizi talvolta sono difficili, ma non sarete soli e insieme la strada si percorrerà più agevolmente! Potrete contare sulla disponibilità di tutti i docenti e del personale della segreteria.
Per molti invece è un percorso che riprende e continua.
Per tutti è un cammino che faremo insieme, nell’incontro delle nostre differenti storie e provenienze, accomunati dalla volontà di crescere nella formazione personale e di tutti, nella libertà, responsabile, nella condivisione e nella compartecipazione.

Per questo intendo esprimere un augurio per un felice inizio d’ anno accademico a tutti e a ciascuno ricordando che la sana curiosità, la sete di conoscenza e la voglia di imparare non hanno età.

Alessandra Grassi
Dirigente Scolastico IC Pellico

Sono stato nominato, con mia grande sorpresa, presidente della UTE di Arluno “La Filanda”. Dalla sua nascita ne ho seguito, anno dopo anno, la sua crescita e la sua affermazione sul territorio.
Sono lusingato per questa nomina che spero di poter onorare meritando la stima che è stata riposta in me.

Credo che la mia lunga esperienza di fondatore e presidente della UTE di Lainate e di coordinatore per dieci anni delle UTE fondate dai Lions nella provincia di Milano mi consentiranno di apprezzare e comprendere le ragioni del successo della nostra UTE di Arluno, accogliendo anche i suggerimenti che ci derivano dalle realtà a noi vicine.

Conto su un dialogo aperto e sereno con tutti e naturalmente sulla vostra collaborazione per continuare a rendere il nostro progetto culturale sempre più interessante e formativo.

Buon anno accademico!

Consiglio Direttivo A.P.S. UTE Arluno “La Filanda”
Presidente Silvio Simone Tomatis (Lions Club Lainate)
Vice Presidente Paola della Campa (L. C. Milano Loggia dei Mercanti)
Segretario Valentina Gini
Tesoriere Cosimo Adavastro
Consiglieri Carmine Capri, Ambrogina Ceriani, Carla Fossati, Alessandra Grassi, Luigi Losa, Agata Aida Mundi, Remigio Peruzzi, Mario Sestito
Magnifico Rettore Alessandro Moro
Soci Benemeriti Ignazio Castro, Serafina Colombo, Donatella Fossati, Augusto Galli, Luigi Losa

Questo è il nostro 10 anno di attività: il gruppo dei fondatori (qualcuno ci prendeva per visionari) ha creduto fermamente in questa iniziativa, ma sono stati gli Arlunesi e gli abitanti dei comuni vicini a credere all’ UTE!

L’ anno accademico 2010-2011 proponeva 21 corsi e ha raccolto 203 iscrizioni, lo scorso anno abbiamo proposto 79 corsi raccogliendo 485 iscritti, e respingendo, ahimè, molte richieste nonostante alcuni docenti siano stati disposti a “replicare” il loro corso. Importante è la nostra diffusione sul territorio: i residenti ad Arluno sono ormai il 25% dei corsisti, la loro provenienza riguarda 32 comuni!

La nascita della Sezione Coordinata “UTE di Pogliano” è stata ed è un evento estremamente significativo e di anno in anno lo scambio di docenti e di corsi si fa più intenso: proponiamo per questo decimo anno un totale di 85 corsi, di cui 69 nelle sedi di Arluno e Vittuone e 16 nella Sezione di Pogliano. 23 nuovi corsi ad Arluno, 5 nuove materie a Pogliano: speriamo che i nostri utenti ci diano ancora fiducia, ed affollino, come sempre, l’ ufficio per le iscrizioni di settembre.

Molti Docenti hanno previsto nel loro programma alcune uscite didattiche, anzi proviamo quest’anno a proporre due corsi esclusivamente di uscite didattiche. Sono diventato vecchio con voi, ma grazie a voi non mi sento i miei 73 anni: guai se non avessi avuto la “mia” UTE da curare, con l’ affettuosa collaborazione di tutto il Consiglio Direttivo, e soprattutto con l’ impegno quotidiano delle nostre segretarie.

Molti dei nostri corsisti li sento davvero come amici: grazie per l’affetto dimostratomi!

Le nostre sedi corsuali:

  • Arluno
    • Scuola Media “Guglielmo Marconi”, Piazza Europa, 9.
    • Palazzo Comunale, Piazza De Gasperi,7
    • C.A.S.A. (Centro di Aggregazione S. Ambrogio), Corso Papa Giovanni XXIII, 30
    • Palarluno, Via Toti
    • Palestra “Belive”, Via Montale, 1
  • Vittuone
    • Centro ASD Verso Oriente, Via Piave, 27
  • Pogliano Milanese
    • Sede UTE Pogliano, Via Dante, 7

Sede di Arluno

Sede di Pogliano Milanese


È sicuramente una data importante per noi questo nuovo Anno Accademico: chi l’ avrebbe mai detto che un “sogno” immaginato 12 anni or sono si sia tramutato in solida realtà che piace e appassiona!

Festeggiamo il nostro decimo anno di fondazione e in tutto questo lungo arco di tempo di soddisfazioni ne abbiamo avute tante: la passione dei nostri Iscritti che anno dopo anno tornano con sempre tanto entusiasmo , i loro sorrisi e le battute di spirito, i momenti tristi e i giorni spensierati alla scoperta di gioielli d’ arte e mete riposanti e rifocillanti.

Noi della Segreteria ci abbiamo messo il cuore, la nostra passione, la nostra professionalità ed un pizzico di allegria che non guasta mai. Ma voi avete fatto tutto il resto: senza di voi, carissimi Iscritti, questa realtà non avrebbe potuto arrivare fino a questo punto.

Affrontiamo un nuovo anno quindi tutti insieme: certo dovrete avere la solita pazienza nei giorni delle iscrizioni, l’ unico sacrificio che vi chiediamo, poi sarà ancora un anno pieno di scoperte, di riconferme e nuovi amici che troverete.

Noi cercheremo di far fronte a tutte le vostre richieste, a supportarvi nel momento delle stesse sempre con un sorriso e una battuta.

Voi siete l’ UTE e voi l’ avete resa così IMPORTANTE!

Che dirvi quindi se non un immenso GRAZIE?

Ricordatevi che per entrambe le sedi, i nostri soci potranno fare riferimento comunque ad un solo numero telefonico: il 345.4382315.

Buon nuovo Anno Accademico a tutti.